mercoledì 24 agosto 2016

On line sul sito del tpp la manifestazione di interesse per spettacoli dedicati a Shakespeare

L'Amministrazione comunale di Bari, in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese (TPP), in occasione del 400° anniversario dalla scomparsa di William Shakespeare, ha deciso di dedicare la parte iniziale della stagione di prosa 2016/17 al grande drammaturgo inglese con un prologo di spettacoli ispirati alla sua arte, che si svolgeranno per tutto il mese di novembre.

A tal proposito è stato pubblicato l'avviso pubblico sito del TPP, rivolto a compagnie professioniste preferibilmente operanti nell'area metropolitana di Bari, che propongano attività di ispirazione shakespeariana da realizzarsi in uno o più contenitori culturali cittadini, che risultano in regola con le autorizzazioni di pubblico spettacolo e che siano direttamente scelti dalle compagnie che propongono lo spettacolo. L'obiettivo è quello di costituire "un parco progetti" dal quale attingere gli spettacoli che si affiancheranno alla stagione 2016/17 valorizzando le produzioni artistiche locali e i contenitori attivi sul territorio.  Il budget previsto è di 40mila euro e i soggetti interessati ed in possesso dei requisiti previsti possono presentare proposta progettuale entro il 23 settembre 2016. 

 "Era doveroso per noi - commenta l'assessore alle Culture Silvio Maselli – dedicare una parte importante della nostra stagione di prosa a William Shakespeare nel 400esimo anniversario della sua scomparsa. Un tributo dovuto che ci dà l'occasione di chiamare a raccolta le migliori energie del nostro territorio che avranno la voglia e il coraggio di confrontarsi con le opere del più grande tra tutti i drammaturghi. Questo avviso è anche uno strumento innovativo che vogliamo utilizzare per sostenere le compagnie locali e le produzioni del territorio, aprire al grande pubblico del Teatro i contenitori culturali cittadini, con la possibilità di farli conoscere e allo stesso tempo offrire agli abbonati e ai nuovi spettatori una varietà di spettacoli che potrà soddisfare molteplici gusti. Quella che ci accingiamo a definire e a presentare sarà una stagione di prosa "nuova" in tutti i sensi, che mescolerà dettagli popolari a spunti colti, che sarà comprensibile e impegnata, divertente e impegnativa, nel solco della grande lezione che il Maestro Shakespeare ha lasciato alla cultura di tutto il mondo".


A seguire il prologo dedicato a Shakespeare, la stagione di prosa del Comune di Bari proseguirà con sei spettacoli, già annunciati, in programma al Teatro Petruzzelli: 28 e 29 dicembre Hotel Paradiso della compagnia Familie Flöz, 9 e 10 gennaio 2017 Performance di Virginia Raffaele, 13 e 14 febbraio 2017 Human, scritto e interpretato da Lella Costa e Marco Baliani,  25 e 26 marzo 2017 Santo Genet della Compagnia della Fortezza guidata dal regista Armando Punzo, 8 e il 9 aprile 2017 Locandiera B&B con Laura Morante nello spettacolo, 19 e 20 aprile 2017 EdipoEdipo Re e Edipo a Colono della Compagnia Mauri Sturno. La campagna abbonamenti sarà attiva a partire da lunedì 5 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento