mercoledì 7 settembre 2016

Piattaforma egov.ba: presentati nuovi servizi online per i cittadini, Decaro: "Servizi e-gov restituiscono tempo alla vita dei cittadini. L'obiettivo una Pa veloce e trasparente"

Sono state presentate questa mattina, a Palazzo di Città, le novità del sistema di egovernment dell'Area Vasta Metropoli Terra di Bari che prevede l'informatizzazione di altri cinque servizi al cittadino. A partire da oggi, infatti, i cittadini baresi potranno fornire le dichiarazioni sulle imposte comunali di Imu, Tari e Tasi, richiedere i rimborsi di Imu, Tasi e Ici e iscriversi all'albo comunale dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale direttamente online grazie alla piattaforma egov.ba.it, attraverso la quale è possibile ottenere una serie di servizi digitali in 28 Comuni dell'area metropolitana di Bari.

I dettagli sono stati illustrati dal sindaco Antonio Decaro, dall'assessore all'Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio, dall'assessora all'Economia e finanze Dora Savino e dai direttori delle ripartizioni interessate.
"Tutta la città in un clik! è uno dei 5 punti della nostra campagna elettorale - ha esordito il sindaco Antonio Decaro - realizzare un solo "ufficio virtuale" per tutte le pratiche online scaricabili dai cittadini direttamente dal proprio pc. Ad oggi, con la presentazione di questi nuovi servizi che riguardano essenzialmente il settore tributi, abbiamo quasi completato il programma annunciato. Ci rende particolarmente orgogliosi essere riusciti a portare a casa questo risultato, quando non abbiamo raggiunto neammeno il traguardo di metà mandato. Tra i punti previsti manca solo la realizzazione dello sportello unico delle attività produttive e quello per le attività dell'edilizia, anche se per quest'ultimo abbiamo già cominciato a lavorare qualche mese fa. Oggi, insieme ai nuovi servizi, presentiamo anche un report di ciò che è accaduto in questi mesi, con i risultati relativi ai certificati scaricati, sia nella città di Bari sia nei Comuni dell'area metropolitana che hanno aderito al progetto. In questa occasione vogliamo rilanciare ed estendere gli stessi servizi ai Comuni che ancora non sono partiti , e lo faremo attraverso i fondi previsti nel Patto per lo sviluppo della Città metropolitana con l'obiettivo di raggiungere tutti i cittadini metropolitani, che sono circa 1.200.000. Questo perché il processo avviato a Bari sta portando ottimi risultati, tanto da essere stato rilevato da uno studio condotto dalla BEM research sul fronte di cantieri di e-government (vedi allegato), che vede la nostra città posizionarsi al secondo posto nella classifica nazionale alle spalle del Comune di Venezia, con pochissimi punti di distacco  che noi contiamo di colmare nei prossimi mesi. Le politiche di e-gov sono una delle più importanti sfide dell'amministrazione comunale, perché ci permette di centrare due obiettivi che ci eravamo fissati quando siamo partiti: semplificare la vita dei cittadini e rendere più trasparente la pubblica amministrazione.  La determinazione nell'andare avanti scaturisce da una riflessione che stiamo maturando sul tempo, che oggi è una risorsa non rinnovabile per cui ogni ora che regaliamo a un genitore, che può spendere con suo figlio invece che in coda per pagare la tassa sui rifiuti, significa per noi aver guadagnato 60 minuti di felicità di due cittadini. Siamo consapevoli che lavorare su questi fronti non è semplice, perché spesso scardinare meccanismi burocratici non è facile e dietro ogni meccanismo si nascondono il lavoro, le abitudini e piccoli centri di potere dei singoli dipendenti, ma stiamo ottenendo ottimi risultati". 
"Abbiamo lanciato il progetto lo scorso novembre - ha dichiarato Angelo Tomasicchio - e da allora sono stati erogati 6.515 servizi e si sono registrati online quasi 7.000 cittadini. Con le novità introdotte nella piattaforma digitale da oggi si potranno richiedere i rimborsi relativi ad alcune imposte comunali oppure iscriversi all'albo degli scrutatori elettorali compilando una scheda online con la scansione della propria firma. Così, non solo evitiamo inutili code negli uffici velocizzando le procedure amministrative ma facciamo anche in modo che i cittadini possano risparmiare in media circa 15 euro per ogni servizio richiesto. Con egov.ba abbiamo anche anticipato il sistema SPID, cui Bari aderirà entro un mese: da quel momento tutti i cittadini potranno utilizzare lo stesso codice unico digitale per accedere ai servizi online di tutte le amministrazioni pubbliche del nostro paese".
Come noto, la piattaforma del progetto egov.ba.it consente l'erogazione di un ventaglio di servizi individuati fra quelli più richiesti e utili per le attività economico-sociali di cittadini e imprese, standardizzati secondo modelli regionali e nazionali. Per utilizzare la piattaforma, cittadini e imprese dovranno effettuare preventivamente la registrazione del proprio profilo sul portale regionale per la gestione unificata degli utenti (www.idp.regione.puglia.it), che consentirà di creare il proprio account su egov.ba.it, grazie al quale potranno accedere ai servizi disponibili cui sono interessati.
I servizi online presentati oggi si aggiungono a quelli già attivati a Bari qualche mese fa: autodichiarazioni, certificato esistenza in vita, certificato iscrizione liste elettorali, certificato di nascita, certificato di residenza, certificato stato di famiglia, certificato stato libero, certificato di vedovanza, visura posizione anagrafica, visura posizione elettorale e SIT - destinazione urbanistica. 
La città di Bari è capofila del progetto di "Area Vasta Metropoli Terra di Bari", cui hanno aderito i Comuni di Adelfia, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Noicattaro, Palo del Colle, Polignano a Mare, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Toritto, Triggiano, Turi e Valenzano.

Nessun commento:

Posta un commento