mercoledì 14 settembre 2016

LE INFO DI EDITRICE QUINLAN


PORDENONELEGGE
Giovedì 15 settembre, ore 17
Palazzo Montereale Mantica, Pordenone
Italo Zannier e Massimo Donà presentano Verso l'invisibile (Editrice Quinlan 2016)

Nell'ambito del noto Festival Pordenonelegge, verrà presentato l'ultimo saggio di Italo Zannier "Verso l'invisibile" edito dall'Editrice Quinlan lo scorso luglio.
Nel suo saggio Zannier ripercorre le principali conquiste della nascente fotografia attraverso aneddoti, curiosità ed eventi storici in gran parte inediti in Italia. Dai primi dell'Ottocento all'inizio del Novecento si espande la tecnologia, sempre più moderna, meccanica, rapida ed economica. In questo clima nasce anche la fotografia che affluisce, spesso favorendola, in una corrente in piena di scoperte scientifiche, tecnologiche in grado di rivoluzionare la modernità e porre le basi della civiltà contemporanea. A dialogare con l'autore ci sarà il filosofo Massimo Donà, nella libreria del Festival, durante tutta la durata della manifestazione, saranno inoltre disponibili le diverse pubblicazioni di Zannier edite da Quinlan.
info: 



Questo mese Nino Migliori compirà 90 anni, per l'occasione il FAR di Rimini gli dedica una personale curata da Roberto Maggiori

Nino Migliori - STORIE DI LUCE E OMBRA
a cura di Roberto Maggiori
FAR - fabbrica arte rimini
dal 23 settembre al 6 novembre
orario: tutti i giorni 10-13 / 16-19
ingresso libero - lunedì chiuso

Nel 2006 Nino Migliori fotografa in piena estate il perimetro esterno del Battistero medievale dell'Antelami, dopo aver fatto oscurare con un'imponente impalcatura ricoperta da pesanti drappi neri tutta la zona, per riprendere le formelle dello Zooforo alla sola luce di una candela, creando condizioni eccezionali non esperibili nella fruizione quotidiana del monumento. Lo scopo non è tanto proporre il noto bestiario in un'ostentata chiave espressionista, quanto immaginare la visione dei contemporanei dell'Antelami che, dopo il tramonto, lo fruivano al lume vivo di una torcia. Per l'occasione sarà esposta la serie completa del lavoro concessa dalla Fondazione Magnani Rocca di Reggio Emilia. Inaugurazione venerdì 23 settembre dalle ore 18, alla presenza di Nino Migliori e del curatore.
info::

Segnaliamo infine l'ultimo fotolibro appena edito dalla nostra casa editrice:

Mariano Andreani
TOPOGRAFIE (Editrice Quinlan 2016)
fotografie di Mariano Andreani, testi di Mariano Andreani e Sara Cipolletti

Non esiste una relazione ovvia, un richiamo perfettamente correlato tra le informazioni presenti su un documento cartografico e l'elaborazione fotografica di un territorio. Il lavoro di Mariano Andreani è consapevole che la descrizione di un territorio si articola attraverso la fotografia come dispositivo di indagine autonomo poiché abile a rivelare, ma non per questo sostitutivo delle altre rappresentazioni grafiche. Le sequenze fotografiche costituiscono, proprio nel criterio di successione che le lega, un'altra narrazione del territorio possibile per progressioni e relazioni. L'indagine fotografica supera la distinzione tra documentazione e rappresentazione di un territorio, diviene nuova topografia, essa svela anche l'immateriale, i significati, le pratiche umane, l'identità, in questo caso, della provincia di Venezia. Catalogo della recente mostra esposta allo Spazio Lavì.
info:



Coming up:

NEW YORK ART BOOK FAIR 
MomaPS1 15th-18th Sept. 2016 

Il prossimo fine settimana, una selezione delle novità edite da Quinlan saranno presenti all'annuale fiera newyorkese sul libro d'artista. Ci trovate nello spazio degli amici blisterZine, con cui collaboriamo da tempo.
info:


Nessun commento:

Posta un commento