martedì 20 settembre 2016

SLOWTANGO O DELLE MILLLE FACCE DEL TANGO

Si chiama Slowtango il progetto che prenderà il via giovedì 22 settembre al teatro Paisiello di Lecce, una giornata interamente dedicata al tango.

La serata inaugurale del progetto SlowTango, con i suoi tre quadri compositivi disegna un percorso che prende le mosse dal momento più riflessivo (il tango pensato e discusso), passa per un momento spettacolare (il tango rappresentato scenograficamente), e approda finalmente al momento più incarnato: la milonga quale rito partecipatorio che aggrega una comunità di ballerini e spettatori.

La  trasformazione del palco in milonga, con il coinvolgimento del pubblico e  dei tangueri presenti in platea, diventa così a tutti gli effetti e automaticamente elemento costituente della  performance stessa.

Primo appuntamento alle ore  20.15 con la presentazione del libro Sul tango. L'improvvisazione intima di e con il filosofo tanguero Davide Sparti.

Alle 21.15, invece, andrà in scena lo spettacolo Tanguedia con Alessandro Gazza alla fisarmonica, Enrico Tricarico al pianoforte, Serena Scarinzi (voce). Marcello Panese (narrazione), Claudia Caporaletti e Alejandro Nievas (Tango Danza); a seguire Milonga scenica con il coinvolgimento del pubblico in platea.

L'evento è stato promosso da Salentango, Associazione di tango e Cultura Rioplatese e realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce (Assessorato alla Cultura e Spettacolo).

Lo spettacolo è inserito nel progetto Slowtango, vivere, sentire, scoprire i luoghi attraverso il Tango Rioplatense e la sua cultura in programma a Lecce il 22, 23 e 24 settembre.

L'ideazione e la direzione artistica sono di Sondra Pranzo.

 

Venerdì 23 settembre, alle ore 20.45, allo studio Monticchio, in via Nazario Sauro, a Lecce, è in programma "Pensieri in transito", dialoghi sulla contemporaneità a partire dal tango, con Davide Sparti. Sabato 24 settembre, alle ore 18, all'Open Space di piazza Sant'Oronzo, si svolgerà un laboratorio di tango argentino.

 


 

Informazioni: 349 5304119 – 0832 241838

Fb salentango lecce

Sito www.salentango.it

Infoline

Nessun commento:

Posta un commento