giovedì 13 ottobre 2016

SAP, Yunik e MasterCoder lanciano Code4Grow

Vimercate — 13 ottobre 2016SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, annuncia l'avvio del programma Code4Grow sviluppato in collaborazione con l'Associazione Yunik aps e MasterCoder, per la diffusione di una cultura del coding nelle scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia. Il progetto si pone come obiettivo di fornire alla nuova generazione competenze digitali utili per il futuro, in uno scenario europeo e mondiale che richiede sempre più figure digitali innovative. A livello europeo, la richiesta per professioni ICT è in forte crescita ed emerge oggi la necessità di ruoli specifici, come ad esempio data scientist, chief technology officer, sviluppatore mobile e big data architect. Secondo stime della Commissione Europea, il gap in tutta l'Unione europea passerà dai 275mila posti di lavoro nel 2012 ai 900mila entro il 2020.

 

Code4Grow coinvolgerà 9 classi di scuola primaria e secondaria di primo grado a Milano (Istituto Scolastico Comprensivo Casa del Sole) e Lecce (Istituto Comprensivo Ammirato Falcone), con 5 incontri da 2 ore dedicati a bambini tra gli 8 e i 12 anni e sarà preceduto a Milano da un Open Day che si terrà il 19 ottobre. Durante questo primo incontro verrà presentato Scratch, lo strumento scelto per i laboratori, e i bambini, i loro genitori e gli insegnanti parteciperanno a una sessione introduttiva al coding. In totale saranno coinvolti oltre 500 bambini.

 

"La conoscenza della programmazione è una delle basi per avere successo nell'economia digitale", ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. "Le competenze digitali sono la nuova moneta e l'importanza dei digital leader è cruciale per il successo di un'azienda, di una comunità, di un paese. Come operatore del settore siamo chiamati a dare il nostro contributo per supportare iniziative volte a promuovere la conoscenza del digitale, determinante per la preparazione della nuova generazione di dirigenti e imprenditori nel nostro Paese".

 

Code4Grow è stato sviluppato in collaborazione con Yunik aps e MasterCoder, entrambe attive nella promozione della cultura digitale. I workshop di Code4Grow si baseranno sul programma Scratch, piattaforma sviluppata dal MIT Media Lab per semplificare i primi passi nella programmazione e fornire ai bambini uno strumento per esprimere se stessi e la propria creatività. I bambini potranno così imparare i concetti e le pratiche principali del coding e programmeranno storie animate, show musicali e videogiochi.

 

"Siamo molto contenti dell'opportunità che SAP ci offre di portare il coding nelle scuole e avvicinare così tanti bambini, anche quelli che provengono da situazioni di maggior disagio sociale, dando loro la possibilità di fornirsi di competenze digitali imprescindibili per il futuro. Yunik ha l'obiettivo offrire a tutti i bambini, specie quelli più vulnerabili, l'opportunità di scoprire e coltivare i propri interessi e talenti e Code4Grow è un progetto che va in quella direzione", ha dichiarato Barbara Gianni co-fondatrice e Presidente di Yunik.

 

"L'esperienza del coding è una splendida opportunità per consentire ai nostri ragazzi e ragazze di progettare e costruire il loro futuro senza mai subirlo e MasterCoder è felice di partecipare a questa iniziativa e di accompagnarli in questo percorso", ha spiegato Angelo Sala co-founder e responsabile per la didattica di MasterCoder.

 

Code4Grow si inquadra all'interno dell'European Code Week, che toccherà tutta l'Unione nella settimana dal 15 al 23 ottobre e dell'Africa Code Week, un'iniziativa promossa da SAP che permetterà di raggiungere, nello stesso arco temporale, oltre 150.000 tra bambini e adulti in 30 paesi con workshop e training online dedicati alla programmazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento