sabato 19 novembre 2016

IN LIBRERIA “CHE GENERE DI VIOLENZA” DI MARIA LUISA BONURA EDITO DA EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON


Milano, 17 novembre 2016 – In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle DonneEdizioni Centro Studi Erickson pubblica il lavoro di Maria Luisa Bonura, Psicologa ed esperta nel sostegno psicosociale alle vittime di violenza domestica.


Un libro che l'autrice ha pensato per chi desidera conoscere e approfondire il tema della violenza maschile contro le donne, ma anche esplorare le opportunità e le competenze relazionali necessarie per accompagnare in percorsi di uscita dalla violenza chiunque ne sia stato colpito. Maria Luisa Bonura, infatti, ha cercato di offrire spunti e strumenti a chiunque voglia comprendere ciò che si può fare per intervenire e per contrastare l'abuso e promuovere percorsi di libertà. 


"La condivisione di saperi e pratiche con altri è stata ed è per me la principale fonte di sostegno, competenza e di piacere nel mio lavoro al fianco delle donne che scelgono di costruire percorsi di uscita dalla violenza", afferma l'autrice Maria Luisa Bonura. "Che genere di violenza è nato da questa consapevolezza e dal desiderio di fermarsi a raccogliere esperienze, storie e visioni d'insieme per continuare a elaborarle e condividerle ancora, nella speranza che questo volume possa essere strumento e pretesto per il confronto e lo scambio di riflessioni".


I luoghi dove si consuma la violenza, le dinamiche del  maltrattamento nelle relazioni affettive e le sue conseguenze, le possibili risposte emotive e comportamentali delle vittime e dei loro amici e parenti, i passi falsi sono tutti i temi esplorati nella prima parte del volume. La seconda parte del testo è invece dedicata a chi vuole entrare in questo mondo di solidarietà e supporto esplorando temi comi l'ascolto, la costruzione di scenari di protezione, i «luoghi da cui  ripartire» e le loro interconnessioni; lo sviluppo del lavoro di rete, indispensabile per un intervento efficace. Chiudono il volume voci femminili che raccontano il desiderio di riconoscersi non più vittime e la possibilità di costruire libertà. Donne che «ce l'hanno fatta», che si sono lasciate alle spalle il vissuto di violenza e soprusi e guardano con rinnovata speranza al resto della loro vita ma anche operatrici impegnate in prima linea nel contrasto alla violenza.

 

Informazioni sul libro

"Che genere di Violenza" di Maria Luisa Bonura | In libreria a partire da novembre 2016 | prezzo di 16,50 euro | pagine 329. 

 

Autrice - Maria Luisa Bonura

Psicologa clinica ed esperta nel sostegno psicosociale a donne che affrontano percorsi di uscita dalla violenza, si occupa di interventi psicologici, individuali e di gruppo, e di formazione. È stata operatrice d'accoglienza del Centro Antiviolenza Le Onde Onlus di Palermo e ha lavorato per il 1522 – Numero Nazionale di Pubblica Utilità per il contrasto alla violenza di genere e allo stalking. Vive in Trentino-Alto Adige ed è attualmente responsabile di un Servizio di accoglienza residenziale in emergenza per donne in situazione di violenza presso la Fondazione Famiglia Materna di Rovereto.


Edizioni Centro Studi Erickson

Dal 1984 le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano di didattica, educazione, disabilità e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici, giochi educativi, strumenti compensativi e piattaforme multimediali. Erickson non è solo una casa editrice, ma anche un Centro Studi che svolge a livello nazionale attività di formazione e aggiornamento per insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, operatori sociosanitari e educatori professionali: ogni anno organizza corsi di formazione, seminari, corsi online e convegni internazionali.



Nessun commento:

Posta un commento