lunedì 28 novembre 2016

Nachìria: Idee Ipogee - Il mercatino nel Frantoio / Dom 11 dic 2016 dalle 16 e 30 a Spongano (LE)

Con i primi due incontri di "Per adesso resto nel Salento" presso il Castello di Corigliano D'Otranto e Sante Le Muse - agriturismo a Morciano, La Scatola di Latta continua a crescere e a navigare tra storie di imprese, associazioni resilienti, ascoltando con piacere le numerose storie di ritorni ed esperienze dirette, conoscendo le realtà che animano il nostro territorio. E' sempre più convinta che questa sia la strada giusta e vi invita ad un nuovo incontro che si terrà domenica 11 dicembre all'interno di Ipogeo Bacile - Teatro Sotterraneo a Spongano.
Già dichiarato luogo di interesse storico-artistico dalla Sovrintendenza ai Beni Artistici e Culturali di Puglia, l'Ipogeo di Palazzo Bacile ospita eventi culturali di diverse forme ed espressioni di creatività che in questo luogo ricco di storia trovano relazione e creano dialogo: esposizioni d'arte, rappresentazioni musicali e teatrali, rassegne letterarie. 
Il frantoio come custode dell'anima del nostro Paese, torchio di molitura, luogo di sperimentazione e di raccolta delle idee racchiuse nella nostra terra.

Camminando nel frantoio ricco di storia, tra le ombre e le volte dolcemente illuminate, ci è sembrato di attraversare la pancia di una nave. E' forse da qui che deriva la parola Nachìro, dal greco "padrone, conduttore della nave" nonché colui che dirigeva tutti i lavori del frantoio.
E da qui "Nachìria – idee ipogee", una nave di idee, perché tutti noi siamo nachìri: chi ha deciso di restare, di prendere in mano il proprio timone, cambiare rotta e tornare in Salento dedicando tutto il proprio tempo. Proprio come Bacile, che con "intraprendenza, impegno e intuizione" trasformò per primo il suo frantoio, lo rese funzionale e ne ricavò un olio buono, un'innovazione all'epoca. Sulle sue orme oggi Fabio Bacile immagina lo stesso frantoio come "contenitore culturale" e gli da forma passo dopo passo, una sfida per nuovi nachìri.

Domenica 11 dicembre, dalle ore 16.30 fino alle 21 l'Ipogeo si trasformerà in un "mercatino delle idee" che accoglierà agricoltori, artigiani, artisti, associazioni e imprese. Ogni partecipante al mercatino avrà modo di esporre e presentare le proprie opere materiali ed immateriali in modo creativo.
Ingresso libero per chi porterà con sé entusiasmo, libri, strumenti musicali e idee da condividere.

Sarà presentata la mostra fotografica sulle "Grotte del Salento" a cura di Giorgio Nuzzo.
L'evento rientra nella programmazione @Fortezza in Opera a cura di Salvatore Della Villa.

In serata consigliamo di degustare un buon bicchiere di vino con delle ottime pietanze tipiche presso la storica Trattoria Picalò, non lontano da Palazzo Bacile di Castiglione.

Per info contattateci via facebook o via mail a: scatoladilatta2014@gmail.com

A tutti gli agricoltori, artigiani, artisti, associazioni e imprese: PER ESPORRE E PRESENTARE LE PROPRIE OPERE O PROGETTI scriveteci o contattateci.


Partner: Josè Pascall Le Tesi del Salento Il blog di Sviluppo Felice My Salento Experience


https://www.facebook.com/events/1079427945503254 [Link evento]

Ma avete visto quant'è bello il Frantoio Ipogeo del Palazzo Bacile di Spongano?
https://www.youtube.com/watch?v=FTnUg__Nk9w

--
Custodiamo storie e sensazioni dei paesaggi, paesini e paesani del Salento.
Promuoviamo azioni di CulTurismo Sociale ed Ambientale

Nessun commento:

Posta un commento