martedì 14 febbraio 2017

Ikea loves Bari: largo Albicocca diventa la piazza dell'amore, Decaro celebra tre promesse di matrimonio

Questo pomeriggio, in largo Albicocca trasformato grazie agli interventi di riqualificazione curati da Ikea Bari, il sindaco Antonio Decaro ha voluto suggellare le promesse di matrimonio di tre coppie baresi che hanno scelto di condividere un momento importante della loro vita con l'intera città, decretando nei fatti questo spazio nel cuore della città vecchia come la piazza ufficiale dell'amore a Bari. 



"A voi - ha detto Decaro rivolgendosi alle coppie presenti - vorrei dire grazie per aver scelto di condividere questo momento speciale con noi e con la città intera. Vi ringrazio per questo gesto d'amore che avete fatto nei confronti di Bari. A voi dico, da uomo, non da sindaco, abbiate coraggio nel vostro amore, non tentennate, non dubitate, anche quando ci saranno momenti difficili.

Una canzone che io amo molto, di Francesco De Gregori, ci ricorda quanto sia importante l'impegno quotidiano, la capacità di affrontare gli ostacoli e trovarsi e ritrovarsi sempre l'uno di fianco all'altro per poter proseguire insieme:

Pioggia e sole, cambiano la faccia alle persone, Fanno il diavolo a quattro nel cuore e passano e tornano e non la smettono mai. Sempre e per sempre - dice la canzone - tu ricordati, dovunque sei, se mi cercherai, Sempre e per sempre, dalla stessa parte mi troverai. Il vero amore può nascondersi, confondersi ma non può perdersi mai. Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai.

Buona vita, sappiate rispettarvi, sostenervi e amarvi. Sempre.

E poi - ha proseguito Decaro - vorrei dirvi quello che mio padre ha detto a me quando ho scelto di sposarmi, che è tanto semplice quanto vero: l'amore è un po' come il mare, a volte è calmo e a volte è tempestoso. Bisogna imparare a navigare, chi ha fatto questo passo prima di voi può sicuramente confermarvi che spesso l'amore è come il mare in tempesta. Per questo 'augurio che sento di farvi, sicuro che lo condivideranno i vostri amici, i vostri parenti che sono qui e tutti i baresi che abitano in questa bellissima piazza di Bari vecchia, è di continuare a navigare guardando la bussola che indica la direzione giusta, che è data il vostro cuore. Vi faccio gli auguri più sentiti da parte mia, della città di Bari e di tutte le persone che hanno voluto condividere questo momento con voi". 

Largo Albicocca in questi giorni è stato riqualificato con arredi urbani sia negli spazi pubblici sia in quelli privati. Al centro della piazza è stata realizzata un'istallazione per un profumatissimo orto urbano: due ulivi secolari al centro della piazza, circondati da piante di agrumi e da oltre 6 metri di corbezzolo, elemento tipico della macchia mediterranea. Nelle aiuole laterali i sapori mediterranei delle spezie e delle verdure. Gli arredi alterneranno elementi in stile scandinavo a simboli della tradizione locale, come i galletti in ceramica di artigianato barese, mentre i balconi saranno allestiti con tende a fantasia e vasi ornamentali. Le luci, oltre 240 metri di luci a led, contribuiranno a scaldare l'atmosfera e gli edifici che si affacciano sulla piazza


Nessun commento:

Posta un commento