lunedì 6 marzo 2017

"Hight Touch E-Branch" project per Piraeus Bank, designed by DINN!

Piraeus Bank, uno dei più grandi istituti finanziari della Grecia, ha scelto DINN! per la propria trasformazione da banca tradizionale a nuovo operatore bancario 3.0
Grazie alla realizzazione del nuovo concept E-Branch, Piraeus Bank e DINN! hanno vinto due Premi ai Retail Interiors Awards di Atene (un GOLD Award per la parte di Design & Technology e un GOLD Award per il Best Interior) e un Award Global Banking and Finance per il "progetto di design più innovativo del 2017 in Grecia".
Piraeus Bank è stata la prima a lanciare nel mercato greco, all'interno della regione di Attiki, un nuovo modello "spoke" di E-Branch totalmente automatizzato, ideato e disegnato da DINN! in tre tipologie (hub/spoke/independent ) studiando la miglior combinazione tra impatto digitale e fisico al fine di attribuire reale valore al proprio spazio e a i propri clienti.
Disegnare un progetto di Branch Innovation significa gestire 1-2 persone chiave con il ruolo di accoglienza, consulenza ed educazione in cui vengono trattate tutte le attività di una filiale "spoke", per clienti retail e premium.
All'interno delle nuove  filiali di Piraeus Bank, in corrispondenza della cucina moderna, le persone si trovano circondate da aree semplici ed intuitive in cui svolgere svariate operazioni. Lungo le pareti si concentrano le tematiche di comunicazione ed altre operazioni bancarie. Sui tavoli, invece, i clienti possono ricevere assistenza remota oppure incontrare i consulenti.
Il principale obiettivo di business della banca è aumentare la penetrazione del canale digitale attraverso un nuovo modo di formare ed educare i propri clienti, riducendo i costi ed incrementando i guadagni grazie al mantenimento di punti di contatto fisici.
UN NUOVO MODO DI FARE BANCA PER TUTTI: CONTINUITA' DIGITALE E FISICA DI LINGUAGGIO ED ESPERIENZA
Il differente approccio da individuo a individuo è diventato un ponte tra il concetto tradizionale di banca e il nuovo linguaggio digitale delle nuove filiali.
Osservando dall'esterno, è possibile comprendere come lo spazio sia organizzato: l'utilizzo di un totale approccio friendly consente una facile navigazione.  Un video proiettore indica comprensibilmente come muoversi all'interno delle aree colorate e cosa sia possibile fare in totale autonomia.
Le nuove filiali operano nei giorni feriali con orario prolungato, così come i Sabati, confermando ancora una volta l'alta qualità del servizio e l'attenzione al cliente che Piraeus Bank mostra da sempre.
I clienti privati così come gli uomini d'affari e i liberi professionisti sono abilitati a svolgere tutte le transazioni in modo sicuro, facile e veloce senza che vengano richieste particolari competenze digitali. Durante l'orario operativo di tutte le filiali E-Branch saranno presenti dei consulenti, ai quali i clienti potranno rivolgere domande, essere informati sui servizi offerti, ricevere istruzioni sull'uso delle macchine e dei servizi digitali della banca, così come assistenza in ogni transazione.
Eftichia Kasselaki, Executive General Manager Retail Banking, Branch Network & Deposits di Piraeus Bank Group afferma che "Piraeus Bank mirava a creare un'esperienza bancaria unica, offrendo il miglior servizio ai propri clienti e migliorando la customer experience attraverso la fornitura di servizi pionieristici. La nuova idea è stata accolta con entusiasmo da un alto numero di individui privati così come aziende".
E-LIVING CONCEPT: SENTIRSI IN BANCA COME A CASA  
Il "Cassiere Remoto" in ogni E-branch costituisce la più grande innovazione nel mercato bancario greco nonché una delle più grandi novità a livello Europeo, offrendo la possibilità ai clienti della banca di portare a termine il 90% di tutte le transazioni di cassa convenzionali con l'assistenza di un cassiere esperto tramite una video chiamata. Le transazioni che possono essere portate a termine, nello specifico, sono le seguenti: prelievo e deposito contanti, estratto conto, deposito di assegni, bonifico bancario per pagamenti a fornitori, pagamento di conti e debiti, emissione di carte corporate e prestiti…
Comodamente sul divano, i clienti possono rilassarsi bevendo un caffè o conversando. Per questa ragione, abbiamo disegnato il concept "kitchen/living" con lo scopo di trasformare una filiale bancaria in un luogo in cui sentirsi a casa, aumentando la sensazione di calore e funzionalità delle macchine.

Il punto di forza nello sviluppo tecnologico è il VTM (Video Teller Machine), totalmente disegnato da DINN! su un modello di interazione con il cliente che facilita tutte le operazioni bancarie e rende veloce la consulenza senza l'utilizzo di carte o codici speciali.  
"Il nuovo concept realizzato per  Piraeus Bank è il primo esempio di filiale e-branch nel mondo che combina l'utilizzo di tecnologie avanzate al calore e alla pratica. Questo è ciò che noi chiamiamo  High Touch E-Branch" afferma  Massimo Fabbro, Presidente di DINN!
Insieme a Piraeus Bank, DINN! ha gestito un programma completo di branch transformation con differenti formati. E-branch è uno dei format inclusi in questa trasformazione, che coinvolgerà la rete globale di Piraeus Bank (circa 700 filiali) con differenti concept tra filiali hub/spoke/independent.  
Al momento, abbiamo già aperto tre filiali ad Atene con l'obiettivo di analizzare i primi risultati e svilupparli sull'intera rete con filiali hub e independent, che stiamo progettando in vista di una nuova apertura a fine 2017.


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