venerdì 3 marzo 2017

Lunedì l'assessore Petruzzelli all'inaugurazione della tappa pugliese del Treno verde di Legambiente

Lunedì 6 marzo, alle ore 10.30, l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli parteciperà all'inaugurazione della tappa pugliese del Treno Verde 2017, il convoglio ambientalista di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, realizzato con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare che sino al 7 marzo farà tappa a Bari  al binario 1 ovest della stazione centrale.

Quest'anno il Treno Verde è dedicato all'economia circolare, nuovo modello di sviluppo economico sostenibile che, a differenza di quella lineare, dà vita a un processo di autogenerazione in cui tutte le attività sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro.

Cittadini e studenti potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva allestita all'interno delle quattro carrozze.

La mostra è aperta al pubblico dalle ore 16 alle 19

 

Il programma completo del Treno Verde a Bari

 

Lunedì 6 marzo

 

Dalle ore 8.30 alle 14 - visita a bordo degli alunni delle classi scolastiche prenotate

 

Ore 10.30 - Inaugurazione della tappa pugliese del Treno Verde, visita a bordo e presentazione e premiazione dei Campioni dell'economia circolare della Puglia.

Saranno presenti: Manuela Cardarelli, portavoce Treno Verde; Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia; Domenico Santorsola, assessore alla Qualità dell'Ambiente Regione Puglia; Gianfranco Grandaliano, commissario ad acta Agenzia territoriale Regione Puglia per il Servizio di gestione dei rifiuti; Domenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Bari e Bat; Pietro Petruzzelli, assessore all'Ambiente Comune di Bari; Michele Di Vincenzo, assessore all'Ambiente Comune di Barletta (Comune Riciclone 2016) e Francesco Massaro, responsabile Area Sud Ecopneus.

 

Dalle ore 16 alle 19 - apertura della mostra al pubblico

 

Martedì 7 marzo

 

Dalle ore 8.30 alle 14 - visita a bordo degli alunni delle classi scolastiche prenotate

 

Ore 10.30 - Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio ambientale (inquinamento acustico e atmosferico) condotto dal Treno Verde a Bari.

Saranno presenti Manuela Cardarelli, portavoce Treno Verde, Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia, Pietro Petruzzelli, assessore all'Ambiente Comune di Bari, Vito Bruno, presidente Arpa Puglia, e Mariella Polla, direttore Divisione Trasporto regionale Trenitalia Puglia.

 

Dalle ore 16 alle 19 - apertura della mostra al pubblico



Nessun commento:

Posta un commento