giovedì 16 marzo 2017

Presentazione del libro ‘L’Artigianato formativo’ di Michela Guerra.

Verrà presentato venerdì 17 marzo 2017, alle 19.00, presso l'Itis 'E. Fermi' di Francavilla Fontana, il libro 'L'artigianato formativo' di Michela Guerra, edito da Edizioni Città Futura.

Il volume si presenta come un interessante saggio sul mondo della formazione dell'individuo, frutto degli anni di esperienza lavorativa dell'autrice stessa e rivolto in particolar modo ai professionisti del settore. Si legge nella prefazione: 'Fare formazione non vuol dire semplicemente acquisire nozioni, ma anche e soprattutto imparare ad ascoltare, mettersi in discussione, entrare nella vita, tua e degli altri. Significa appropriarsi di sé e dare forma all'azione per poter indossare abilmente i panni di educatore, insegnante, assistente, ma pure di qualsivoglia tipo di mestiere, in maniera autentica, consapevole e coinvolgente. Le parole diventano grimaldelli per entrare nel mondo, aprendo mille interrogativi sul valore intrinseco delle cose e della vita. Un mondo dove nulla è scontato. Dove tutto si rinnova. Ma al centro resta sempre l'uomo. Con il proprio vissuto e le proprie identità. Senza infingimenti. Senza ipocrisie. Con il cuore e con la testa'.  Un libro che ci porta alla scoperta di quanto sia fondamentale l'educazione nell'individuo, dai rapporti interpersonali al lavoro. 'L'artigianato formativo' è un testo estremamente originale e utile a tutti, scritto da una donna carismatica come Michela Guerra.

L'autrice, psicopedagogista, docente di filosofia e scienze dell'educazione, da anni è impegnata nella formazione di docenti professionisti che operano nell'ambito sociale, è inoltre consulente nel campo delle problematiche connesse alle disabilità dei minori, ai servizi socio-educativi, alla persona e alla famiglia e ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate.


Apriranno la presentazione i saluti del Prof. Giovanni Semeraro, dirigente scolastico Itis 'E. Fermi' e del Prof. Alberico Balestra, presidente Lions Club Francavilla Fontana, introdurrà la Prof.ssa Maria Spinelli, responsabile Biblioteca 'Itis 'E.Fermi', modera la giornalista Giovanna Ciracì. Ingresso libero.

 

 




Nessun commento:

Posta un commento